Search results for " Anni sessanta"
showing 8 items of 8 documents
Dirigente di partito in Sicilia e a Palermo
2018
la torre dirigente del Pci in sicilia
Binari, spirale, orizzonte
2012
Europa. La guerra ha distrutto muri, case, segnato strade, scavato fossi fra i popoli. In un paese qualsiasi, un bambino affamato, uno qualsiasi, uno dei tanti, forse quello di “Germania Anno Zero”. Forse ce la farà e diventerà un uomo qualsiasi. O un grande uomo. Colline liguri, un partigiano ferito muore. Da qualche parte in Unione Sovietica il gelo si allontana e risparmia uno dei suoi ventitre milioni di morti contro il nazifascismo.
LE FORME SORGONO
2012
L'articolo è dedicato alla ricostruzione della feconda attività di collaborazione tra Carlo Doglio e Pasquale Culotta, a cavallo tra scuola, professione, impegno civile
I concorsi del '68 per le nuove chiese a Palermo
2015
Negli anni Sessanta l’espansione di Palermo dal centro verso le periferie è già iniziata. Fin dai piani di ricostruzione all’indomani della guerra, la nascita dei quartieri di edilizia residenziale pubblica conferisce alla città un nuovo volto, cingendo interamente il nucleo antico e modificandone la crescita che, dal piano Regalmici, aveva visto nell’asse di via Libertà e quindi nella direzione nord la direzione preferenziale di sviluppo. La crescita pluridirezionale è accentuata dal Piano Regolatore del 1962, che individua da nord a sud otto macroaree di espansione lungo la traccia della nuova circonvallazione. Due concorsi aprono la nuova stagione dell’architettura religiosa a Palermo; i…
Opere prime di Vittorio Ugo a Monreale - parte 1°
2012
Vittorio Ugo (Palermo 1938-2005), riconosciuto come uno dei più rappresentativi teorici italiani di architettura, ha esordito come architetto nei primi anni Sessanta, ereditando l'importante studio professionale del padre. Le sue opere, inedite fino ad oggi, sembrerebbero aprire una nuova pagina di grande interesse per l'architettura del secondo Novecento in Sicilia.
Traduzione e adattamento nella canzone italiana negli anni Sessanta: domestication e foregnization, impegno e disimpegno
2020
Gli anni Sessanta sono stati un momento di grande fermento nel campo dell’importazione di musica straniera in Italia. America, Gran Bretagna e Francia sono i tre paesi da cui provengono quasi tutte le canzoni estere adattate in italiano. Le traduzioni e gli adattamenti seguono dei canoni ben precisi e rispondono alle esigenze di una particolare società e di un target di pubblico ben determinato come dimostreremo nel nostro articolo attraverso esempi puntuali.
L’idea di tempo libero nell’Italia degli anni Sessanta
2014
Tempo libero e pratica sportiva nell'immaginario italiano degli anni sessanta